21 gennaio 2018
Aggiornato 00:00
Appuntamenti

Eventi in Canavese, 7 cose da fare dal 13 al 19 novembre

Dal teatro, alla musica; dalle feste tradizionali agli appuntamenti sportivi, ecco tutto quello che c'è da sapere per organizzare al meglio il vostro tempo libero

Canavese, 7 cose da fare dal 13 al 19 novembre (© Erick Margarita Images - shutterstock.com)

IVREA – Una settimana ricca di appuntamenti sul territorio. Dallo spettacolo, alle feste della tradizione, passando per gli eventi sportivi e arrivando a quelli musicali. Ecco qualche consiglio per non perdersi il meglio della settimana.

Teatro
Il Liceo Carlo Botta di Ivrea ospita uno degli appuntamenti della Stagione «Kite 2017-2018»: lo spettacolo teatrale «Terra!- Storia di un’idea» che ha cambiato l’umanità e il suo rapporto con l’ambiente. Il sistema mondo che comprende la Terra ha una età incredibile, ben 13,7 miliardi di anni, e sapere che il pianeta azzurro ha alle spalle un tempo così lungo cambia radicalmente il nostro modo di concepire la vita. Siamo al centro di un progetto cosmico, oppure, in uno spazio popolato da miliardi e miliardi di galassie e di stelle, abitiamo un piccolo pianeta, di cui siamo gli ultimi malcapitati occupanti, dopo una serie di almeno cinque grandi estinzioni di massa? Ci affideremo al viaggio di CCQ, un curioso alieno venuto dallo Spazio, per comprendere come, dalla nascita della scienza moderna fino ai giorni nostri, l’idea della Terra nel mondo occidentale sia cambiata, mutando per sempre il ruolo dell’umanità sul pianeta e il suo imprescindibile rapporto con l’ambiente e le risorse naturali. Per informazioni: 340 4577702, info@iniziativakite.org.

Musica
Sabato 18 novembre dalle 22, lo «Zac!» di Ivrea presenta «Hit Kunle» in concerto. «In The Pot» è l’album di esordio della band veneta. Una trama fitta di influenze che vorrebbe poter prescindere dalle definizioni, ma a dover proprio scegliere i ragazzi identificano la loro musica come Tropical Rock. Le loro composizioni attingono dal mondo afro-latin, così come dal soul, dal rock e dal punk, per un risultato all’insegna di un groove secco eppure immerso in atmosfere calde ed energiche. Musica vibrante e fervida per la quale è stato scelto un nome difficile da decifrare senza spiegazioni: il nome della band prende origine dalla fusione tra il termine inglese «Hit» e la parola yoruba (un importante dialetto parlato in Nigeria e in altri stati dell’Africa Occidentale) «Kunle», che da vita al concetto traducibile con «Il colpo che riempie abbondantemente la casa».

Cultura all'aria aperta
Sabato 18 novembre, alle 14.30, il Museo «Nossi Rais» di San Giorgio Canavese propone a grandi e piccini una «Passeggiata nel bosco con le masche tra leggende e natura». Il ritrovo è previsto per le 14.30 presso l’aerea attrezzata dietro al Castello. Durante la passeggiata nel bosco in compagnia delle masche (le maghe che abitano i boschi del Canavese) si narreranno leggende e si raccoglieranno ingredienti preziosi per creare il grande cerchio delle masche. Il pomeriggio termina con una merenda stregata. Si raccomanda l’abbigliamento a tema e di portare una borsa per raccogliere materiale utile al laboratorio. Per informazioni: 338 5263846, museo.nossirais@comunesangiorgio.it.

Sport
Giunge alla sesta riedizione l’apprezzata «Scalata al Maniero» di Montalto Dora, la corsa podistica competitiva, di 12 km, organizzata da Asd Castlerun. Ecco il programma: alle 8, in piazza del mercato, apertura stand del mercatino dello sportivo e non, dalle 8.30 alle 9, presso l’Anfiteatro Comunale «Angelo Burbatti» (di via Ganio Vecchiolino),  ritrovo dei partecipanti per ultime iscrizioni e consegna di tutti i pettorali, alle 9.30, in via Mazzini, partenza della Corsa al Castello non competitiva, a passo libero e nordic walking, 4.5 km, alle 10.30, in via Mazzini, partenza della sesta «Scalata al Maniero», corsa competitiva riservata ai tesserati delle associazioni sportive e ai non tesserati purché in possesso di valido certificato di idoneità sanitaria sportiva. Arrivo al Castello di Montalto Dora.

Feste e sagre
In Piazza del Rondolino torna la Sagra del Bollito e la Mostra dei bovini di razza Pezzata Rossa. Sabato 18 novembre, alle 11 Desnalpà e sistemazione degli animali, dimostrazione di lavorazione del latte; alle 20 cena dei bolliti. Domenica 19 dalle 9 Fiera commerciale d’autunno, alle 10.30 sfilata del mondo contadino a cui si uniscono gli animali esposti alla fiera e alle 11 inizio sagra del bolito. Per informazioni: 0125 627225 / 336 382151, www.eporedia2004.eu.

Gusto sul lago di Meugliano
Sabato 18 novembre, alle 20, «Una montagna di gusto» fa tappa sulle rive dell’incantevole Lago di Meugliano al Ristorante L’Incontro. Una cena dove spiccano i prodotti di eccellenza del Canavese: dall’olio extravergine d’oliva al mais rosso, dalla toma al burro di alpeggio, dalle paste d’ melia all’Amaro Arduino. Dopo la cena, possibilità di pernottare nelle camere dell’Albergo per svegliarsi la mattina dopo e scoprire la Valchiusella. Per informazioni: 0125.74594, incontro.ristorante@gmail.com.

Per i più piccoli
Venerdì 17 novembre, alle 21, il Teatro Giacosa di Ivrea si apre alla Stagione 2017-2018 di «Bambini a teatro & Ragazzi a teatro», la rassegna teatrale dedicata a bambini e ragazzi promossa dalla Compagnia Teatrale Stilema. Inizio spettacoli alle 21. Venerdì 17 novembre, in scena «Pinocchio», Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Per informazioni e programma completo: 011 19740258.