23 ottobre 2017
Aggiornato 02:30
Inaugurazione

Ivrea, nasce lo spazio comunale per i cani grazie a una pagina Facebook

Inaugurazione sabato 30 Settembre 2017 alle ore 14 in via dei Cappuccini

Sabato l'inaugurazione dell'area cani (© Eporedia Dogs)

IVREA - Il tutto nasce da un’esigenza specifica: un’area comune a uso pubblico e gratuito, dove le persone possano sentirsi libere di portare il proprio cane a scorrazzare senza guinzaglio.

COME NASCE - Poco prima di Pasqua 2017, attraverso un post in un gruppo Facebook con migliaia di canavesani, un utente segnala l’esigenza di avere una area destinata ai nostri amici a 4 zampe, dove poterli far correre senza guinzaglio. Questo all’apparenza poteva sembrare un post come molti altri: alcuni «like» e commenti, ma pronto a essere dimenticato se non fosse stato per le persone che hanno partecipato attivamente alla discussione. Da quel momento in avanti si sono impegnate al massimo per rendere vero ciò a cui auspicavano. Così poco dopo hanno creato la pagina Facebook «Eporedia Dogs» e si sono presentati al Comune di Ivrea richiedendo lo spazio verde tanto ambito.

AREA COMUNALE - Ed è proprio grazie al Comune, nella persona dell’assessore Giovanna Giulia Codato che accoglie con entusiasmo questa iniziativa, che da lì a poco questo gruppo di cittadini si vede assegnato uno spazio per rendere concreta questa idea. Per chi non lo sapesse, i cani non possono essere lasciati liberi senza guinzaglio, ma adesso grazie a questa iniziativa sarà possibile, all’interno del campo. L’area rinominata «Maya» (in memoria di una cagnolina di un utente del gruppo che è mancata in questi mesi) sarà dunque accessibile ai cittadini che vorranno lasciare il proprio cane correre liberamente senza guinzaglio. Il Campo Maya sorgerà una zona erbosa in via dei Cappuccini (accessibile dal parcheggio vicino all’AVIS). L’area, che è stata recintata e dotata di una panchina, è ora ufficialmente donata ad utilizzo dei cittadini e in manutenzione a Eporedia Dogs.

EPOREDIA DOGS - Eporedia Dogs,  che è diventato un gruppo di una decina di persone firmatarie e che verosimilmente diventerà una associazione senza scopo di lucro a breve, si è impegnata a mantenerla in buono stato. Quindi forbici e rastrello alla mano questo gruppo di cittadini ha dapprima ripulito l’area e ora pianificato l’apertura che si terrà questo Sabato 30 Settembre 2017 alle 14:00.
Inaugureranno l’area cani e lo faranno con la collaborazione di varie persone volontarie che si presteranno ad attività quali dimostrazioni di agility e dog dance, truccabimbi e intrattenimento vario, con l’auspicio di attirare più visitatori possibili.