23 ottobre 2017
Aggiornato 18:30
Sport

Foglizzo, si corre con «la 4 giorni Internazionale»

Quattro giorni di gare e competizioni podistiche. Quest'anno dal 24 al 27 agosto la gara festeggia il suo 45esimo compleanno. Ecco tutti i dettagli per partecipare

A Foglio «la 4 giorni Internazionale» (© sportpoint - shutterstock.com)

FOGLIZZO – Quattro giorni di gare e competizioni podistiche. La 4 giorni Internazionale di Foglizzo quest'anno festeggia il suo 45esimo compleanno e torna a far correre l'Italia. Le gare sono in programma dal 24 al 27 agosto. Tutti possono partecipare, l'evento infatti comprende gare podistiche non competitive a passo libero, su tracciati diversi ogni giorno e con diversa difficoltà (10, 21 o 42 km); i percorsi si snodano preferibilmente attraverso strade secondarie, spesso sterrate, ma che toccano punti panoramici del territorio. Serate musicali e danzanti. L'Internazionale ha origine nel lontano 1973, come manifestazione podistica denominata Unipodo, per volontà dell'allora sindaco Biagio Musso e dei Signori Franzetta, Astrua e Dottor Cressa. Nacque per sottolineare lo scopo della fondazione dell'O.N.U che voleva vedere sotto il simbolo dello sport i maratoneti di tutte le nazioni. La manifestazione nel tempo ha cambiato lnome ma continua nel suo scopo che è quello di unire, per più giorni attraverso lo sport, persone diverse sotto il simbolo dell'amicizia sincera e fraterna; durante questi giorni si condividono esperienze sia sportive che di vita e dalle quali nascono amicizie che durano nel tempo sia tra i maratoneti che tra gli organizzatori e i maratoneti. Negli anni anche i percorsi della marcia sono stati modificati per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere il nostro bellissimo Canavese che in quei giorni diventa il teatro naturale della manifestazione e i partecipanti scoprono le bellezze architettoniche, culturali e di tradizione dove l'uomo si sente più che mai in perfetto equilibrio con la natura.

Note tecniche
Le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente il giorno 22 Agosto 2017. Nei quattro giorni di evento è possibile usufruire del servizio pernottamento. I posti sono limitati a circa 100 ed è necessario essere muniti di lenzuola, coperte e cuscini. È possibile pernottare con roulotte, camper, tenda in un'area adiacente al Castello, previa autorizzazione dell'organizzazione.
Come da tradizione è prevista a Foglizzo tutte le sere a prezzo contenuto e con menù genuini la cena della quattro giorni e giovedì 24 agosto tutti a tavola con la cena di benvenuto, con tutti i maratoneti, nel salone del Castello. Per informazioni: associazione turistica Pro Loco di Foglizzo - Centro Iniziative Foglizzesi – Via Castello, 6 – 10090 – Foglizzo(To), www.prolocofoglizzo.it, info@prolocofoglizzo.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 011 9883847, 011 9883852, 011 9883663.