18 dicembre 2017
Aggiornato 19:00
Feste e sagre

Via ai festeggiamenti di «Luglio a Pecco»

Dal 29 giugno al 9 luglio, il piccolo comune della Val Chiusella si accende con due weekend da non perdere tra musica, sapori e incontri interessanti. Ecco il programma completo

Arrivano i festeggiamenti di «Luglio a Pecco» (© Dean Drobot - shutterstock.com)

PECCO – Arriva «Luglio a Pecco», dal 29 giugno al 9 luglio, il piccolo comune della Val Chiusella con il suo borgo che magicamente si anima grazie ai due week-end più divertenti dell'anno. Il primo appuntamento, molto sentito dalla comunità locale, è quello in programma da giovedì 29 giugno a domenica 2 Luglio ed è la festa in onore del Santo Patrono del paese: San Martiniano. Come spesso accade, soprattutto nel Nord Italia di patronale è rimasto solo il nome, perchè da tempo il sacro ha lasciato spazio ai festeggiamenti laici. Ecco quindi che la manifestazione spazierà da momenti enogastronomici ad intrattenimenti musicali, passando per attività ludiche. Si comincia con una bella novità il Valchiusella Jazz Festival: tre serate dedicate a questo genere musicale che faranno vivere grandi emozioni. Giovedì 29 giugno alle 21.30 presso la chiesa parrocchiale di Pecco il grande concerto vocale strumentale. Grazie alla bravura di Renzo Olivetto Baudino (tromba), Gualtiero Gianola (Tenore) e Paolo Bellino (Organo) nonchè alla suggestiva location potremmo vivere una serata ricca di emozioni. La direzione è di Marta Lauria. A seguire, spaghettata per tutti presso il salone pluriuso. Venerdì 30 giugno la serata inizia alle 19.30 con l'apertura del salone gastronomico con l'ormai classico menù di carne alla griglia anche se quest'anno ci saranno alcune novità stuzzicanti per i buon gustai. Alle 21.30, presso il salone polifunzionale di Pecco «Blue night Cafè»: si ascolta, si mangia, si beve... e se suoni uno strumento portalo. Special guest Sergio Chiricosta.

Due weekend tutti da scoprire
Sabato 1 luglio la serata inizia alle 19.30 con l'apertura del salone gastronomico e a seguire tanto divertimento in compagnia dei Discordia: il genere è veramente vasto, si spazia dal Rock alla Pop music italiana e straniera, fino ad arrivare alla classica Dance '70. Domenica 2 luglio alle 16 presso il Circolo San Michele di Pecco un incontro musicale su Glenn Miller e presentazione dell'attività didattica della Filarmonica jazz band corsi di musica di Pianezza (TO). I relatori Davide Balma e Sergio Chiricosta vi sapranno intrattenere con un interessante viaggio alla scoperta di questo poliedrico musicista jazz e direttore d'orchestra tra i più noti dell'epoca swing. Dalle 19 apertura del padiglione gastronomico con specialità alla griglia. Dalle ore 21.30 Ginger Brew & the Starlight Jazz Quintet con Ginger Brew, Sergio Chiricosta, Guido Canavese, PieroCresto-Dina e Marco Puxeddu. Sabato 8 luglio dopo aver mangato al padiglione Gastronomico potrete godervi una lunga serata di divertimento in compagnia dei Ravana Club: music band Rock pop che vi farà scatenare per tutta la notte. Domenica 9 luglio, ultima serata, come ormai tradizione arriva la grande serata del pesce: i nostri cuochi con l'aiuto del grande chef Billy sapranno deliziarvi con un menù dal sapore di mare.