23 ottobre 2017
Aggiornato 19:00
Feste e Sagre

Ceresole Reale, torna la «Festa della birra artigianale per gente dal... Lungo Sorso»

Il Rifugio Massimo Mila è pronto ad accogliere i festeggiamenti del Birrificio Lungo Sorso. Sabato 29 luglio appuntamento con la buona birra e con la musica Gipsy Jazz. Ecco tutti i dettagli

«Festa della birra artigianale per gente dal... Lungo Sorso» a Ceresole Reale (© Dean Drobot - shutterstock.com)

CERESOLE REALE - Sabato 29 luglio 2017 a Ceresole Reale è tempo di divertimento con la «Festa della birra artigianale per gente dal... Lungo Sorso». Anche quest’estate al Rifugio Massimo Mila si festeggia con la birra artigianale Birrificio Lungo Sorso e buona musica dal vivo del gruppo di Gipsy Jazz torinese Manomanouche. L’ingresso è libero e per chi volesse cenare in rifugio è consigliata la prenotazione. Durante tutto il weekend sarà inoltre possibile assaggiare le birre del birrificio Lungosorso, accompagnate dai piatti del rifugio, e sabato sera ballare al suono delle chitarre e del contrabbasso. 
Il Birrificio Lungo Sorso nasce da una grande passione coltivata negli anni: produrre birra di alta qualità e diffondere la conoscenza di questa bevanda antichissima (i primi a produrla furono i sumeri, quindi circa 5000 anni fa). La nostra produzione è di ispirazione soprattutto anglo/belga, con una consistente aggiunta di inventiva tutta italiana. Tutte le nostre birre vengono rifermentate in bottiglia (metodo Champenoise) e non sono né filtrate né pastorizzate. Questo significa che, oltre ad essere molto ricche di aromi e sapori, sono «vive». La non pastorizzazione e la presenza dei lieviti, infatti, comportano una evoluzione della birra nel tempo. 
Il processo produttivo è effettuato manualmente fino all’imbottigliamento. Gli ingredienti utilizzati sono tutti selezionati e di alta qualità a partire dai malti fino ad arrivare alle spezie, al miele locale ed allo zucchero di canna grezzo (da commercio equo e solidale). Tutta la fase di concepimento, nascita, crescita e maturazione delle nostre «creature» viene seguita meticolosamente, con un mix eterogeneo di tecnica e fantasia, per portarci ad offrirvi un prodotto che dia piacere, in grado di stimolarvi ad approfondirne la conoscenza.
Per info e prenotazioni www.lungosorso.it, 3400556496.