16 agosto 2017
Aggiornato 23:00
Spettacolo e storia

Belmonte, arrivano i «Notturni al Sacro Monte»

Dall'1 al 3 luglio appuntamento con l'arte a 360 gradi in un itinerario che si svilupperà a piedi sul percorso devozionale del Sacro Monte di Belmonte, a partire dalle 20.30. Ecco il programma

Notturni al Sacro Monte di Belmonte (© Moomusician - shutterstock.com)

BELMONTE – Appuntamento con l'arte a 360 gradi al Sacro Monte di Belmonte. Sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 luglio 2017 vanno in scena i Notturni al Sacro Monte. Attori, pittori, acrobati, cantanti a solo e in coro, beatboxer, danzatrici, musicisti, narratori… tutte queste performance riunite in un unico spettacolo itinerante che si sviluppa a piedi sul percorso devozionale del Sacro Monte di Belmonte, a partire dalle 20.30. Gli spettatori incontreranno performance di teatro, con la messa in rima di eventi storici di Belmonte o riferiti alla Passione, accompagnate da installazioni di danza contemporanea, pittura, scultura, canto, musica e arti acrobatiche. Si cammina e si scopre che la meta da conquistare davvero non è la conclusione del viaggio ma la voglia di continuare a camminare. L’itinerario sarà guidato dai «Viandanti attori», protagonisti in ogni tempo dei cammini devozionali, ritornati al Sacro Monte per invitare al viaggio e alla meditazione sugli antichi sentieri. Per chi lo vorrà anche la salita a piedi al Sacro Monte, sul percorso da Valperga, sarà accompagnata da guide naturalistiche. Per tutti gli altri la salita sarà possibile con bus navetta con partenza da Cuorgnè e Pertusio.

Le performance corali
Concerti di cori, dalle 20.30 sul Sagrato del Santuario di Belmonte: sabato 1 luglio – Corale polifonica del C. A. I. di Cuorgnè, Corale parrocchiale di Salassa.
Domenica 2 luglio – Coro della Parrocchia di Valperga, Coro Voci del Canavese.
Lunedì 3 luglio – Coro «Le voci della Quinzeina» di Frassinetto, Coro Gran Paradiso.

Osservare le stelle
Sabato 1 luglio dalle ore 22 osservazione astronomica presso la statua di San Francesco con il Polo Astronomico don G. Capace di Alpette. Sarà possibile iscriversi all’osservazione astronomica una volta concluso il percorso dello spettacolo teatrale.

Info e orari
La partecipazione alle serate è aperta a tutti e gratuita. Richiesta la prenotazione con modulo dal sito: www.notturniteatrali.it oppure telefonando al 392 290.67.60 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per raggiungere il Sacro Monte saranno messe a disposizione navette (costo A/R 2 euro) con partenza da Cuorgnè e Pertusio alle 19 – 19.45 – 20.30 – 21.15. Dalle 19 alle 24 la strada verso il Sacro Monte sarà chiusa al traffico all’altezza della frazione Pemonte. Sarà possibile salire a piedi al Sacro Monte sul percorso naturalistico da Valperga, con visita guidata in collaborazione con l’Associazione ScopriNatura. La partenza dei gruppi è alle 17 e alle 17.30. Bus da Torino. Domenica 2 luglio, su proposta del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese. Partenza alle 14.30 da Torino Porta Susa, rientro entro mezzanotte; costo 15 euro. Per prenotare: tel. 011/9833504, e-mail: info@kubabaviaggi.it.