18 dicembre 2017
Aggiornato 19:30
Cultura

Al Castello di Parella la cinquina del Premio Strega

Martedì 27 giugno i finalisti del prestigioso riconoscimento saranno ospiti di Vistaterra l'agriparco che abbraccia il castello a chiusura di un mese di intesa attività culturale a Ivrea e dintorni

Ivrea, la cinquina del Premio Strega al Castello di Parella (© Alessandro Visigalli - shutterstock.com)

IVREA - Quest’anno per la prima volta il tour di presentazioni della cinquina dei finalisti al Premio Strega toccherà anche Ivrea. Martedì 27 giugno alle 19 i cinque finalisti al prestigioso riconoscimento letterario Teresa Ciabatti, Paolo Cognetti, Wanda Marasco, Matteo Nucci, Alberto Rollo, accompagnati dal direttore del Premio Strega Stefano Petrocchi, saranno ospiti di Vistaterra, l’agriparco che abbraccia il Castello di Parella, a pochi chilometri da Ivrea. L’incontro, nato dalla fruttuosa collaborazione tra la Fondazione Bellonci e il festival della lettura di Ivrea «La grande invasione», chiude idealmente un mese di intensa attività culturale nel territorio eporediese: a inizio giugno infatti Ivrea è stata «invasa» dagli oltre 20.000 visitatori del festival, e Vistaterra ha aperto per la prima volta il suo parco al pubblico con una serie di happening, reading, concerti. Il Castello di Parella è il fiore all’occhiello di Vistaterra. Un luogo ricco di storia e magia, che dal XII secolo vive in armonia con il territorio del Canavese, testimoniandone la grande tradizione nobiliare e artistica con le sue sontuose sale e i delicati affreschi a tema storico-mitologico.
l’Agriparco nasce dal recupero dei Vivai Canavesani voluti da Adriano Olivetti e diventa una vera e propria «oasi green» dove godersi la natura, fare un bagno nel biolago, acquistare prodotti e sementi biologiche provenienti dalle Serre e sperimentare il meglio della produzione agricola locale.

Info e prenotazioni
L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi e per ricevere informazioni sull’appuntamento: eventi@vistaterra.it oppure 348 0918161. Le informazioni su come raggiungere Vistaterra (Via Carandini 40, 10010 Parella) si trovano sul sito www.vistaterra.it, www.lagrandeinvasione.it.