17 agosto 2017
Aggiornato 05:30
Sport

In Canavese si corre la Tri@Lake

Domenica 18 giugno la quarta edizione di un triathlon fuori dagli schemi in contesto veramente unico in cui si disputano le prove: l’incantevole scenario del nostro Anfiteatro Morenico

Un'immagine del lago Sirio al tramonto, luogo che farà da cornice alla Tri@Lake (© Alessandro Cristiano - shutterstock.com)

CHIAVERANO – Domenica 18 giugno è il grande giorno per la Tri@Lake, la quarta edizione per un triathlon fuori dagli schemi, in cui i percorsi, definiti da distanze non eccessive, permettono una partecipazione sia a livello agonistico che a livello amatoriale. L’iniziativa promuove tre discipline sportive: nuoto, corsa e mountain bike. Gli atleti potranno decidere se competere singolarmente, gareggiando in tutte e tre le discipline, o organizzare squadre i cui componenti concorreranno come in una staffetta. Ciò che però distingue quest’evento è il contesto veramente unico in cui si disputano le prove: l’incantevole scenario del nostro Anfiteatro Morenico. Tri@Lake, come evidenzia la scelta del nome, include nei suoi percorsi di gara ben tre laghi (Sirio, Pistono, Nero) e pone come punto strategico e centrale il lago Sirio, prevedendo il sito di partenza, i cambi e l’arrivo sulla sua riva presso lo Chalet Moia. La prima frazione di nuoto attraverserà il lago Sirio disegnando un anello di 1 km. La seconda frazione, di circa 14 km, propone un percorso in mountain bike che tocca i Comuni di Chiaverano, Borgofranco, Montalto Dora e Ivrea, determinando un tragitto che regalerà agli atleti la possibilità di scoprire scorci unici all’interno dei nostri boschi, su vigneti, laghi e castelli. Una terza e ultima frazione di corsa, di circa 7.5 Km, porterà alla conclusione il Tri@Lake. Il tracciato predilige sentieri boschivi che conducono fino a Bienca, dove è previsto un check point, per poi fare ritorno all’arrivo dove sarà allestito un punto ristoro, musica e tanti meritati applausi!

Il programma della giornata
Alle 8 ritrovo presso la piazza del mercato ortofrutticolo di Ivrea (incrocio via Lago Sirio con via Monte Stella) e verifica pettorali atleti. Alle 9 alla zona di partenza (Chalet Moia, via Lago Sirio 2, Ivrea) briefing con gli atleti per spiegare regolamento e percorsi ore. Alle 9.30 partenza gruppo singoli ore. Alle 9.45 Partenza gruppo squadre ore. Allw 14 premiazioni. La durata dell’intera competizione è stimata intorno alle tre/quattro ore e la conclusione effettiva sarà determinata dopo aver verificato che tutti gli atleti siano giunti al traguardo. Info: www.triatlake.it.