18 dicembre 2017
Aggiornato 19:00
Feste e sagre

Moncrivello, torna la Sagra del Mirtillo

Dal 23 al 25 giugno al via la terza sagra del mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi all’insegna della salute, del colore e delle eccellenze che caratterizzano il territorio

A Moncrivello Sagra del Mirtillo (© Brian A Jackson - shutterstock.com)

MONCRIVELLO – Un coloratissimo percorso sarà allestito all’interno del paese di Moncrivello per la Sagra del Mirtillo il cui fulcro sarà la Piazza Castello, eletta per l’occasione Piazza del Gusto, con le bancarelle delle degustazioni dell’Associazione Internazionale no profit Slow Food. La sagra mette in pratica il credo dell’associazione: ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ecco il ricco programma: venerdì 23 giugno presso località Prabasso alle 18 incontro/esibizione di tennis, alle 19 inizio torneo di beach volley, alle 20 gara di tennis: misurazione del servizio, alle 21 cena al Chiosco con grigliata mista e alle 22 party music con i Rockin' Stormed a seguire dj set by Fabio Mix. Sabato 24 giugno presso il castello alle 10 tavola rotonda Moncrivello e la collina morenica, realtà enogastronomica e agricola da tutelare e valorizzare. Dalle 10 alle 18 incontri con gli istruttori e gli allievi dell’Accademia di scherma storica I duellanti, alle 12 cerimonia di consegna del Mirtillo d’oro, alle 13 show coocking a cura dello chef Giancarlo Rebuscini e della Coldiretti Campagna Amica Vercelli Biella, alle 14.30 gara ciclistica Acsi Trofeo comune di Moncrivello, alle 16 apertura stand espositori e mostra mezzi agricoli d’epoca, alle 19.30 cena presso il Cantùn del gusto specialità locali e menu a base di mirtillo a cura della Pro Loco di Moncrivello e del Comitato pro Carnevale, alle 22, presso Piazza Martiri, serata musicale con Shary Banded a seguire dj set by Ico.

Domenica 25 giugno
alle 8.30 camminata del mirtillo, alle 9.30 apertura stand espositori, inizio laboratori artistici del gusto e mostra mezzi agricoli d’epoca, alle 9.30, presso il Castello, premiazione concorso letterario in lingua piemontese, dalle 10 alle 18 incontri con gli istruttori e gli allievi dell’Accademia di scherma storica I duellanti, 12:00 L’Erbaluce spumante incontra il piccolo frutto. Scegliamo il nome del nuovo cocktail canavesano, alle 12.30 pranzo presso il Cantùn del gusto. Specialità locali e menu a base di mirtillo a cura della Pro Loco di Moncrivello e del Comitato pro Carnevale, alle 15, presso il Castello, convegno sulle proprietà benefiche e sui metodi di coltura del piccolo frutto, alle 17 balli occitani con Folk en Rouge, alle 19 aperitivo a base di Erbaluce DOCG Terre del Castello e prodotti tipici, alle 21 cena di fine sagra a Villa Bodo, solo su prenotazione. Per tutta la giornata di domenica intrattenimento musicale con la Bandakadabra.