16 agosto 2017
Aggiornato 23:30
l'uomo aveva 69 anni

Lutto a Ivrea, trovato senza vita Franco Garda

Il corpo di Franco dell'Abate è stato trovato senza vita all'interno della sua abitazione a San Bernardo. L'uomo era molto conosciuto nell'ambiente dei cavallanti

Trovato senza vita Franco Garda (© )

IVREA - Con la morte di Franco Garda se ne va un altro pezzo della storica vita eporediese. L’uomo, conosciuto come Franco dell’Abate, viveva all’interno della sua cascina a San Bernardo, dove è stato trovato morto venerdì mattina. Un personaggio, Franco, molto conosciuto nell’ambiente dei cavallanti: fu il primo, infatti, a iscriversi quando fu istituto l’albo, avendo acquistato cavalli con manto di colore grigio pomellato.

Le apparizioni a ‘I Falconieri’
Franco fece diverse apparizioni nell’ambito della più importante manifestazione cittadina, lo Storico carnevale di Ivrea, aiutando alcuni amici e conoscenti negli attacchi. Ma furono, senza dubbio, le sue presenze con la pariglia ‘I Falconieri’, con cavalli di verde e fucsia, a sancire il legame profondo, di rispetto e virtù, con i suoi compaesani. Tra le altre apparizioni ricordiamo, inoltre, quelle della tradizionale sfilata di carrozze d’epoca proprio a San Bernardo.

L’affetto e il ricordo della comunità
Malgrado non avesse né moglie né figli, Franco, 69 anni, lascia un vuoto tra amici e conoscenti che lo ricordano con affetto e stima. Al momento il suo corpo si trova nella camera mortuaria della medicina legale di Strambino, a disposizione dell’autorità giudiziaria per eventuali accertamenti.